Cerca
  • Giulia Bernardinello

SAPER SCEGLIERE

In un mondo pieno di informazioni che ci travolgono con un ritmo esageratamente veloce, scegliere è difficile.


Quante volte ti è capitato di sentirti in ritardo nel confronti della vita? Forse troppe.

Quella sensazione di non avere tempo a sufficienza per capire cosa vogliamo essere o dove stiamo andando.Non riuscire consapevolmente a processare un interesse fino in fondo, perchè in un attimo senza essercene resi conto, siamo travolti da un altro stimolo e un’altra opzione.


Se ci fermiamo a riflettere però, il ritardo non è colpa dell’eccessiva frenesia del tempo, ma dall’incapacità di comprendere le nostre priorità mentre questo passa. Siamo noi che stabiliamo quale sia il momento giusto, e l’importanza di scegliere non dev’essere più grande della scelta stessa.


Si, perchè il reale vantaggio che abbiamo, non è correre più veloce del tempo affidandoci a scelte scontate, ma paradossalmente è la capacità fermarci.


Il modo più semplice per giocare in presenza è comprendere dove vogliamo riporre la nostra attenzione, il nostro focus, che risiede direttamente nella curiosità che ci guida e seleziona per noi. Infatti, la paura di scegliere può assumere diverse forme, e spesso ci fa bloccare, ma la curiosità invece no, ne ha una sola, ed è la nostra.


Se ci facciamo caso, la soddisfazione non deriva direttamente dalla scelta compiuta, è troppo presto per valutarla, ma dall’atto di prenderla, dal momento in cui ci stiamo schierando, perchè quello che ne conseguirà dopo, non possiamo saperlo.


Non lo sappiamo se il lavoro dei nostri sogni o l’amore della nostra vita incarnerà perfettamente le aspettative, e la stra grande maggioranza delle volte non è così, ma questo non significa che ne rimarremo delusi, anzi, spesso, piacevolmente sorpresi, di aver trovato qualcosa che non ci aspettavamo.


E se subiamo le difficoltà della scelta presa? Aggiustiamo il percorso e cambiamo un pò la rotta, ma l’energia che riponiamo nel momento in cui scegliamo ci fa dimenticare il peso del possibile fallimento ed automaticamente alleggerisce il cammino.


Scegliere è una parola ricca di responsabilità, allora a volte facciamo solo i curiosi e fidiamoci di noi.


Essere curiosi è più importante di scegliere.

7 visualizzazioni

348 4212279

Via delle Rose, 16

Bologna (BO)

  • Instagram
  • Facebook

©2019 di Dott.ssa Giulia Bernardinello