top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia Bernardinello

SCAFFOLDING- L’importanza della routine familiare

La quotidianità è importante ed è una struttura stabile per ognuno di noi. Lo è ancora di più in famiglia, quando le routine da sostenere in equilibrio sono più di una. Lo scaffolding, il sostegno, non è solo pratico per il bambino, ma anche emotivo e cognitivo.

Molte famiglie spesso si trovano a dover gestire avvenimenti significanti dei propri bambini in contesti e momenti diversi della loro vita, che mai avrebbero potuto prevedere.

L’organizzazione di ruoli e rituali favoriscono un comportamento adattivo nel bambino e negli adulti, una guida positiva che supportano lo sviluppo. Non è indispensabile non avere problemi per avere una routine perfetta, ciò che fa la differenza è scegliere come gestirli. La routine genera ambienti facili e ci viene in aiuto quando troviamo la soluzione ai nostri problemi semplicemente ripetendo ciò che abbiamo fatto la settimana prima. E’ imprescindibile per vivere in un contesto sociale, ed è positiva nella vita dei più piccoli, perché li fa sentire al sicuro e tranquilli, evitando di prendere decisioni improvvisate e poco ponderate. Nei più grandi invece, rappresenta competenza e soddisfazione genitoriale. Grazie alle abitudini, è possibile dare ai bambini dei riferimenti concreti per potersi adattare ai cambiamenti della vita, non solo in età prescolare, ma durante tutta la fase di crescita, aiutandoli ad orientarsi autonomamente. In questo modo, gestiscono il loro tempo e ne godono del beneficio.

⏰La sveglia del mattino più o meno sempre alla stessa ora, come il momento della buonanotte 🍝Rispettare l’ora del pasto 📚Pianificare i momenti di studio/lavoro 🧸Ritagliarsi dei momenti di gioco 🛁Concedersi dei momenti per sé, se possibile, organizzandosi fra i genitori 🤸🏼‍♀️Non trascurare l’attività fisica

E’ importante ricordare che la connotazione di routine dipende da noi. Il nostro passato ed il momento storico ci insegnano che la stabilità non è eterna, e nemmeno il comfort che ne deriva, ma più sappiamo gestirlo positivamente e riadattarlo, più saremo capaci di controllare l’imprevisto.

La vita è cambiamento, la crescita è facoltativa, scegli saggiamente.

75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page