Chi sono

Sono una Psicologa, abilitata ed iscritta all’Albo professionale degli Psicologi dell'Emilia-Romagna. Sono Consulente Tecnico di Parte in qualità di psicologa e svolgo l'attività di perito in ambito giuridico collaborando con diversi studi sul territorio, dopo aver conseguito un Master annuale in Psicologia Giuridica a Milano. 

Successivamente alla laurea in Psicologia Clinica ho continuato la mia formazione sul campo in stage all'Ospedale Sant'Orsola Malpighi di Bologna presso il reparto di Oncologia ed Ematologia pediatrica. E ancora, presso il Centro di Salute Mentale di Bologna, presso il reparto di Consultazione di Terapia Familiare. 

Il mio orientamento psicoterapico è Sistemico-Relazionale, presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia (CBTF), dove sono allieva in formazione, per riscoprire le risorse dei miei pazienti e poter passare dai disturbi alle soluzioni dei problemi. Spinta da grande passione, è nato il mio interesse per la specializzazione in Sessuologia Clinica, presso la Scuola di Psicoterapia quadriennale di Sessuologia Clinica del Professor Rifelli – CIS di Bologna, riconosciuta dalla Federazione italiana di Sessuologia Scientifica FISS, dove sono allieva. Assumere consapevolezza e responsabilità sulla propria sessualità, arricchendosi e prendendone conoscenza è importante nella relazione intra ed inter personale. 


Da un anno ormai, svolgo inoltre attività di intervento psico-educativo collaborando con una clinica mamma-bambino di Bologna. Il mio contributo professionale è rivolto all’attività di incremento delle autonomie individuali e all’attività didattica in ambienti di lavoro adeguati. Con la mia attività di libera professione offro consulenze e sostegno psicologico, valutazione, supporto a singoli, coppie e famiglie. 

Nel mio quotidiano, elemento imprescindibile è il rapporto empatico che si crea con il paziente, che rappresenta la chiave per il successo di qualsiasi rapporto. Affidarsi a qualcuno che, in un preciso momento della propria vita, può farsi carico di pesi per noi difficili da sostenere, è una scelta molto coraggiosa che può aiutare a ritrovare la sicurezza e la fiducia da tempo persa. Ogni colloquio, ogni storia è un mondo a sé, da scoprire insieme. 

 

348 4212279

Via delle Rose, 16

Bologna (BO)

  • Instagram
  • Facebook

©2019 di Dott.ssa Giulia Bernardinello